Social Network

social network

I social network sono una realtà sempre più presente nella vita delle persone, soprattutto dei più giovani che passano svariate ore al giorno ad usare diversi social network. Ma cosa sono i social network e a cosa servono? Un social network (servizio di rete sociale) nasce come un concetto teorico per descrivere le relazioni sociali tra gli individui. Un social network rappresenta dunque, nel campo sociale, un reticolo di persone unite tra loro da interessi comuni. Questa definizione di rete sociale è l’idea di partenza di ciò che oggi noi chiamiamo social network: un servizio internet disponibile tramite applicazione o web che consente la comunicazione e la condivisione di contenuti attraverso l’uso di mezzi testuali e multimediali. Che sia attraverso un link, un’immagine, un brano musicale o una frase scritta l’obiettivo principale di un social network è quello di connettersi e comunicare con le altre persone e di favorire quindi le relazioni sociali.

I social Network sono nati verso la fine degli anni ‘90 ma la loro diffusione è avvenuta nel decennio successivo quando sono diventati molto più popolari. Un social network permette di creare un profilo personale, di organizzare una lista delle persone con la quale si vuole restare in contatto, pubblicare ciò che si vuole a seconda del tipo di social network che si sta utilizzando ed accedere ai contenuti delle altre persone. Usare i social network è completamente gratuito perché utilizzano la pubblicità online detta anche internet marketing, quindi i fornitori vengono remunerati dagli inserzionisti pubblicitari online.

Per usare i social network non è necessario seguire una regola in particolare ma l’esperienza utente dipende dal tipo di social network che si intende utilizzare. Per entrare a far parte di una rete sociale è necessario creare un profilo utente inserendo vari dati quali nome, cognome, indirizzo e-mail e in alcuni casi vengono richiesti anche i propri interessi in modo da potersi connettere con persone simili a noi. Con un social network è possibile invitare i propri amici o parenti a far parte della propria rete o viceversa si può essere invitati nella lista contatti di qualcun’altro. I social network vengono utilizzati anche dalle aziende o dai professionisti che possono usufruire di servizi creati appositamente per chi utilizza i social network per lavoro. 

Oggi esistono numerosi social network che offrono esperienze diverse ma quelli più utilizzati nel 2019 sono i seguenti:

  • Facebook: questo social network creato da Mark Zuckerberg viene usato da più di 2.2 miliardi di persone. Facebook permette di restare in contatto con amici e parenti grazie alla lista amici ed inoltre è possibile condividere foto, frasi, emozioni e ricevere i famosi “Mi piace” o delle reazioni al “post” condiviso. 
  • Instagram: è un social network molto diffuso e popolare che permette di condividere foto nel proprio “feed” o tramite “stories”. Instagram prevede anche una sezione chiamata “direct” in cui è possibile inviare e ricevere messaggi o condividere i post visti nella “home”.
  • Youtube: è un altro social network di successo che permette di condividere e guardare video gratuitamente. Molte persone, soprattutto ragazzi giovani, hanno fatto di youtube un vero e proprio lavoro: ad ogni video che condividono ricevono una percentuale di soldi in base al numero di visualizzazioni.
  • Twitter: come Facebook, Twitter permette di condividere pensieri, video ed immagini ed è il fondatore degli “Hashtag”.


Altri social network molto diffusi sono Snapchat, TikTok, Pinterest, LinkedIn e Flickr: ognuno presenta funzionalità diverse ma il concetto che si trova alla base di tutti i social network è quello di comunicare e rimanere in contatto con le persone.

I principali Social Network

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti