Insight

Insight

Insight è un termine inglese che il marketing ha preso in prestito dalla psicologia per indicare il concetto di “intuizione” di una strategia utile alla risoluzione di un problema, nella sua forma più improvvisa ed immediata. Letteralmente Insight significa “visione interna”, la capacità cioè di vedere “dall’interno” una determinata situazione per meglio capirla al fine di trovare “il rimedio”.
La parola fu introdotta da Köler a seguito di uno studio condotto sugli scimpanzè: egli si accorse che gli animali molto spesso per risolvere un problema non facevano riferimento all’esperienza ma a vere e proprie intuizioni, a degli insight. Possiamo quindi dire che l’insight sia paragonabile al “lampo di genio”, all’Eureka di Archimede, al colpo da maestro di chi ha trovato la panacea al proprio problema in modo quasi inaspettato. In ambito marketing il consumer insight evidenzia il bisogno a cui un eventuale nuovo prodotto cerca di rispondere dal punto di vista dell’acquirente. In altri termini è una forma di sapere che tenta di cogliere un bisogno insoddisfatto di un acquirente od un’opportunità di consumo che i prodotti esistenti ancora non riescono a cogliere al fine di immettere sul mercato qualcosa di vincente. In breve: il concept di un nuovo prodotto (o brand) passa sempre attraverso la promessa (il benefit che offre) fatta sulla base di un insight (individuazione del bisogno).

Perchè sono importanti gli Insight nelle campagne di promozione

Conoscere “il pensiero” di un potenziale acquirente circa i prodotti in circolazione, i bisogni a cui questi rispondono o non rispondono può essere vincente per le aziende che decidono di promuovere la propria attività. In rete esistono moltissimi strumenti che possono aiutarci ad indagare i “bisogni” dei consumatori e le loro reazioni in modo analitico e quantitativo. Ad esempio Google mette a disposizione la piattaforma Google Trends, uno strumento che permette di conoscere la frequenza di ricerca sul web di determinate parole o frasi. Facebook invece mette a disposizione Facebook Insight attraverso cui è possibile analizzare tutti i dati relativi alla propria pagina al fine di ottimizzarne la performance. Tramite gli insights è infatti possibile comprendere l’andamento dei contenuti pubblicati e le caratteristiche demografiche degli utenti.

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti