Fashion Blogger

Fashion Blogger

Nell’era di internet stanno nascendo sempre più figure legate al mondo digitale. Una tra queste è la figura del Fashion Blogger, una persona amante della moda che decide di condividere la propria passione con il mondo attraverso l’utilizzo di blog e social network.

Il fashion blogger è colui che aggiorna con costanza il proprio diario online, il cosiddetto Blog, parlando di moda e di tematiche legate a questo argomento. È una professione che può intraprendere chiunque abbia un minimo interesse in questo settore ed è necessario avere una buona competenza di scrittura e creatività per poter essere in grado di scrivere contenuti interessanti. Esistono diversi tipi di fashion blogger: c’è chi si orienta principalmente sull’alta moda e sulle ultime tendenze in passerella e chi invece propone nel suo blog outfit trendy ma accessibili a tutti. Un fashion blogger generalmente informa le persone sulle ultime tendenze e dà consigli su come abbinare il proprio outfit. Molte persone hanno trasformato il proprio fashion blog in una vera e propria professione e per far sì che questo accada c’è bisogno di tanta determinazione, capacità e soprattutto passione. 

Oltre al blog, che è fondamentale per diventare un fashion blogger, è possibile farsi conoscere grazie ai social network: instagram, facebook, youtube, twitter sono tutti strumenti ideali per crearsi un’immagine e per espandere ulteriormente la propria community. Oggi, soprattutto grazie ad Instagram, la professione del fashion blogger è diventato un fenomeno molto diffuso: solo su questo social network si contano più di 2 milioni di fashion blogger. Coloro che riescono ad avere successo però costituiscono solo una piccolissima parte perché molte persone hanno timore di superare la barriera dell’anonimato. La figura del fashion blogger è una figura sempre più influente a tal punto che molte aziende e brand di moda decidono di far pubblicizzare i propri prodotti dalle fashion blogger più conosciute. Questo è uno dei principali modi in cui guadagna il fashion blogger: un determinato brand commissiona al fashion blogger dei capi di abbigliamento o accessori e quest’ultimo deve pubblicizzarlo tramite fotografie in cui indossa il prodotto o recensioni scritte sul blog. Una delle fashion blogger più conosciute a livello internazionale è l’italiana Chiara Ferragni: partendo con il suo blog di moda “The blond Salad” è riuscita in soli 10 anni a diventare una delle donne più influenti nel settore moda.

Diventare fashion blogger non è però così semplice: sono tante le ragazze che vorrebbero intraprendere questa professione ma la maggior parte di loro abbandona l’idea perché demoralizzate da un successo che non arriva. Per diventare fashion blogger bisogna puntare tutto sul personal branding ovvero la capacità di promuovere la propria immagine che sarà quella percepita da tutti gli altri. Un’altra caratteristica importante è quella di creare una community solida. Una buona competenza in pubbliche relazioni è quello che serve per attirare nuovi utenti.

Come diventare fashion blogger

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti