Conversione

Conversione

In ambito marketing per Conversione (o conversion in inglese) si intende la realizzazione di una azione da parte di un utente sottoposto ad un’iniziativa di direct marketing. Essa può essere rappresentata da un acquisto, dalla compilazione di un form, dal like ad un post, il download di un documento e così via, in base all’obiettivo di campagna che ci si è posti. La Conversione si lega a doppio filo al termine “tasso di conversione” (conversion rate) che si ottiene “contando” il numero di persone che hanno compiuto l’azione desiderata rispetto al numero complessivo dei visitatori.
La Conversione rappresenta il termine ultimo del processo di marketing attivato dall’azienda e può tradursi in termini assoluti o in percentuali: contando le conversions totali in un dato intervallo di tempo o calcolando appunto il conversion rate (CR) e cioè la percentuale di visitatori unici che hanno portato a termine l’operazione richiesta dalla campagna in rapporto ai visitatori (impressions).

E’ proprio il Conversion Rate a determinare l’efficacia di una campagna di marketing si tratta infatti di quell’area in cui è possibile analizzare il comportamento di un utente per migliorare il tiro della comunicazione.
In questo senso è molto importante, quando si crea una campagna, utilizzare sempre un A/B Testing per valutare quale tipologia di messaggio funziona di più e perché.

Attraverso l’A/B Testing è possibile inoltre testare diverse tipologie di Call To Action al fine di valutare se il bottone di azione è corretto, se riporta l’indicazione giusta, se è posizionato in modo appropriato etc. Tutte le modifiche che vengono riportate su pagine del sito, landing page, post, rientrano nella sfera dell’ottimizzazione del tasso di conversione.

Calcolo del Conversion Rate in formula

Per ottenere il CR di una campagna la formula matematica da applicare è la seguente:
(numero di conversioni / visitatori unici) x 100
Esempio: su 1000 persone che hanno visto l’annuncio (impressions), 30 hanno portato a termine l’azione.

La formula sarà:
30/1000=0,030
0,030×100= 3% tasso di conversione

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti