Blogger

Blogger

Il termine Blogger nel nostro settore può farci venire in mente due argomenti in particolare: la figura del blogger come individuo che possiede un blog oppure la grande piattaforma di blogging gestita da Google, “Blogger” appunto. Vediamo nello specifico le due anime di questa parola.

Chi è il Blogger

Il Blogger è una figura ormai riconosciuta dalla stragrande maggioranza delle persone e può avere sostanzialmente una doppia natura:

  • una vera e propria figura professionale dell’era moderna
  • una persona che nutre una grande passione per la scrittura

Prima di vedere nello specifico questi due aspetti, facciamo un piccolo passo indietro: il termine “blogger” o “blogging” viene infatti dalla parola Blog, ma cosa si intende davvero per “blog”, quando è nato? Un pò di storia:

Il blog (letteralmente “diario”) è un particolare tipo di sito web che presenta contenuti multimediali in forma anti-cronologica (dal più nuovo al più vecchio). Esso è gestito da uno o più blogger che scrivono articoli in una forma assimilabile agli articoli di giornale. Il fenomeno viene da molto lontano, inizia infatti nel 1997 in America con la pubblicazione di un software per mano dello statunitense Dave Winer. Nel dicembre dello stesso anno si ha il primo vero blog a firma di Jorn Barger, appassionato di caccia che decise di aprire una pagina personale dal titolo RobotWisdom per cui coniò il termine weblog. Nel 1999 Peter Merhloz invece, abbrevia il termine in blog. In Italia il fenomeno prende piede nel 2001 con la nascita di piattaforme come Altervista, Wordpress.com, Blogger, Il Cannocchiale, Libero, Io Bloggo fino ad arrivare a MySpace. L’età d’oro del blogging possiamo posizionarla tra il 2002 ed il 2007 quando i più grandi studiosi di comunicazione iniziano a definire il fenomeno scrivendo numerosi saggi.

Con l’avvento dei social network, tra il 2009 ed il 2010, il blog entra in crisi anche se la sua evoluzione in blog tematici continua a produrre interesse tanto che al 2011 si contano oltre 156 milioni di blog pubblici in rete. E’ in questi anni che il Blog diventa strumento di marketing per le aziende, esso servirà sempre di più infatti a promuovere il proprio marchio e prodotti ed è in questo preciso momento storico che nasce il Blogger di professione, una figura cioè che viene “ingaggiata” dalle aziende per poter scrivere articoli e post su un particolare argomento (leggi il nostro post Contenuti per il tuo Blog) Entriamo nell’era dei post a pagamento che prevede due attori principali: l’azienda che ha bisogno di essere promossa, il blogger che viene ingaggiato per farlo.

Blogger, la piattaforma Google per scrivere le proprie passioni

Blogger.com è un servizio gratuito di blogging gestito da Google che permette di postare contenuti testuali con immagini e video. La piattaforma nasce il 23 agosto del 1999 e si può dire che lancerà definitivamente il fenomeno della blogosfera. Agli inizi Blogger.com è un progetto amatoriale con troppi costi e che porterà la piattaforma a subire una crisi finanziaria fino al 2003, anno in cui viene acquistata dal colosso Google. Da questo momento in poi Blogger. com diventa uno dei prodotti offerti da Big G e ad oggi ospita circa 20 milioni di blog.

Blogger

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti