Bitcoin

Bitcoin

Oltre ai classici sistemi di pagamento come la carta di credito, paypal o bonifico bancario è possibile pagare con dei nuovi metodi di pagamento che ben presto diventeranno parte della quotidianità. 

Un nuovo sistema di pagamento è quello che avviene tramite moneta virtuale detta anche Bitcoin. Il bitcoin è una criptovaluta creata nel 2009 da un inventore anonimo che si fa chiamare Satoshi Nakamoto e si tratta di una moneta virtuale con la quale è possibile effettuare vari pagamenti. Il bitcoin quindi non esiste concretamente ma è semplicemente una valuta presente a livello informatico. Di criptovalute oggi ne esistono molte ma il bitcoin è stata la prima moneta virtuale a fare la sua comparsa. In alcuni paesi questa moneta si è diffusa molto velocemente mentre in altri, come la Cina ed il Giappone è stato vietato il suo utilizzo. Questo perché il bitcoin nasce originariamente come una valuta indipendente da ogni autorità che permette di fare pagamenti in modo anonimo, istantaneo e senza nessun controllo. I bitcoin, come le normali monete, possiedono un loro valore e vengono conservate in un portafoglio virtuale (wallet) che sarebbe un database personale presente sul proprio computer. Il valore di un bitcoin risiede nel bitcoin stesso perché questa criptovaluta non può essere associata ad un materiale prezioso. Il bitcoin esiste oramai da 10 anni ed in questi anni ha rivoluzionato decisamente il mondo finanziario. 

Dove si acquistano i Bitcoin? 

Sempre più persone sono interessate a comprare i bitcoin ma non sanno come e dove poterli comprare. I bitcoin possono essere acquistati tramite appositi servizi online chiamati bitcoin exchange oppure tramite CFD

I CFD o Contratti di Differenza sono strumenti finanziari il cui valore replica l’andamento di un asset finanziario. I CFD quindi non permettono di ottenere concretamente i bitcoin ma consentono di investire sui Bitcoin senza commissioni sull’eseguito. Una delle piattaforme CFD più utilizzate è Plus500, una piattaforma che consente di acquistare o vendere i CFD sul bitcoin in modo semplice e veloce. Per poter utilizzare Plus500 bisogna semplicemente creare un conto registrandosi sul sito ufficiale. 

Diversamente dai CFD, i bitcoin exchange sono dei luoghi virtuali in cui le persone acquistano o vendono bitcoin. Le piattaforme più diffuse ed utilizzate sono Coinbase, Bitstamp e BTC Markets con la quale è possibile acquistare anche altre criptovalute come ad esempio ethereum. Per poter comprare i bitcoin su queste piattaforme è necessario disporre di un wallet in cui possono essere versati i bitcoin acquistati ed una volta che lo abbiamo ottenuto si possono ottenere bitcoin in diversi modi: convertendo la nostra valuta in bitcoin, trasferendo i bitcoin acquistati nel wallet o ottenendo una carta di credito in bitcoin.

Un’altro metodo per acquistare bitcoin è quello che avviene attraverso la carta di credito. Questo metodo è decisamente più semplice e veloce ma allo stesso tempo potrebbe rivelarsi il meno sicuro: senza il wallet, si pagano commissioni più alte ed il rischio di frode si alza notevolmente.

Cosa sono le monete virtuali

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti