Web Marketing Roma

Web Marketing Roma

Il web è ormai parte integrante della vita di tutti giorni e negli anni sta prendendo piede il mondo del web marketing. Ultimamente è diventato una parte fondamentale per molte aziende, soprattutto per creare le strategie di promozione e/o vendita di un prodotto. Ma cos’è il web marketing? Possiamo dire semplicemente che è marketing applicato sul web, ma su Wikipedia potete trovare la definizione: “Il web marketing è l’insieme delle attività di marketing che sfrutta il canale Web per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.). Solitamente le attività di web marketing si traducono in primis con la pubblicazione di un progetto, poi nella realizzazione di un sito internet e la sua promozione”. In poche parole, si deve sviluppare un’idea, coordinare la sua realizzazione, promuoverla, analizzare i dati e la gestione del gradimento del pubblico, detto normalmente “feedback”. Da tutta questa attività nasce la figura del Web Marketer, che si occupa della promozione del sito o del progetto, utilizzando tutti i canali di internet possibili. Ma cosa fa un Web Marketer? Come prima cosa, definisce gli obiettivi, budget, tempistiche e rischi del progetto da sviluppare, dopodiché può iniziare il suo lavoro, ed una delle prime fase è sicuramente l’ottenimento della massima visibilità, e tutto questo è legato al posizionamento nelle pagine di risultati dei motori di ricerca, grazie alle cosiddette “keywords”, che possono rendere il proprio sito posizionato meglio rispetto ad altri, in poche parole utilizzando il SEO (Search Engine Optimization).

Essendo un mercato sempre in evoluzione, vengono creati corsi di web marketing di differenti livelli, dall’introduzione al mondo di internet fino alle spiegazioni delle strategie più difficili da eseguire, dove vengono spiegati gli strumenti del web marketing:

      Search Engine Marketing (SEM): caratterizzato dal già citato SEO e content management;

   –       Search Engine Advertising (SEA): al suo interno ci sono le campagne banner e pay per click;

    –       Social Media Marketing (SMM);

    –       Direct Email Marketing (DEM);

    –       Affiliate Marketing.

Lo sviluppo di questo ambiente è continuo e ci sono sempre più corsi, idee e libri, ed anche nelle varie città italiane questo mondo è già diventato realtà: per esempio il web marketing a Roma è molto diffuso, visto che ci sono diverse aziende che ne fanno uso oltre delle imprese che si occupano esclusivamente di questo.