VPN

Virtual Private Network

Che cos'è una VPN?

Una VPN sta Virtual Private Network (Rete Privata Virtuale) e parlandone in linea generale possiamo definirla come una tecnologia atta ad aggiunge privacy e sicurezza alle reti pubbliche e private, inclusi gli hotspot Internet e Wif-Fi. La VPN ti consente di navigare su internet in modo anonimo e sicuro ovunque ti trovi, senza che terze parti possano intercettare o limitare il tuo traffico. Ma, come funziona esattamente una VPN? Innanzitutto diciamo che una VPN non è altro che un tunnel criptato (sicuro e crittografato) che ti connette a Internet permettendoti di navigare sulla rete in maniera libera e anonima attraverso un indirizzo IP dedicato e privato che maschera la tua reale posizione fisica di navigazione.

Perché usare una VPN?

Ormai siamo connessi a Internet in ogni momento, a casa, a lavoro, al bar e soprattutto quando siamo in viaggio. Ci colleghiamo con il computer, il portatile, il tablet, col nostro smartphone. E' dunque praticamente impossibile non essere online in qualsiasi momento della nostra quotidianità, tra e-mail, social network, forum, blog, chat e giochi online che ci fanno sentire come se essere connessi non sia più un optional ma una necessità. Ognuno di noi fornisce continuamente le proprie informazioni online non considerando il fatto che internet può essere un luogo molto pericoloso se non utilizzato nella maniera corretta e se soprattutto non siamo protetti, i nostri dati possono infatti essere sottratti e rubati attraverso attività di spionaggio o raccolta dati di massa e successivamente messi in vendita. L’utilizzo di una VPN può aiutarti a migliorare la tua privacy e sicurezza.

Usare una VPN presenta innumerevoli vantaggi:

  • Navigazione Anonima: Nasconde il tuo indirizzo IP e Posizione
    In poche parole, quando ci connettiamo a una VPN, l’ IP originale che ci viene assegnato dal provider del servizio di rete, viene sostituito da uno degli IP di server VPN. Ad esempio, se il tuo fornitore di servizi internet (Telecom, Vodafone, ...) ti ha assegnato un IP di Roma (in virtù della tua posizione fisica) 81.168.50.1, quando ti connetti ad un server negli USA tramite la VPN il tuo IP cambia in 6.243.627.9. In questo modo il tuo IP originale resterà anonimo e neanche il tuo ISP può tracciare la tua attività online. Puoi scegliere tra diversi server VPN posizionati in tutto il mondo come USA, UK, Australia, India o qualsiasi altro dei 94 paesi di tutto il mondo.
  • Comunicazioni criptate
    La VPN utilizza la crittografia per proteggere i tuoi dati da occhi indiscreti. Prendi come esempio i tuoi bagagli quando fai il check-in all'aeroporto prima di prendere il volo. Ogni volta devi effettuare i controlli e passare il bagaglio dentro lo scanner dove viene controllato tutto quello che c’è al suo interno. La connessione a Internet funziona grossomodo come uno scanner aeroportuale: quando trasferisci dati tramite Internet, essi viaggiano in forma di pacchetti. Questi pacchetti possono essere visti e controllati/spiati da chiunque o addirittura rubati senza che tu te ne accorga, utilizzando dei semplici strumenti disponibile su Internet. Chi può vedere i tuoi dati? Hacker, ISP e Agenzie Governative Ora invece immagina che lo scanner non sia in grado di rilevare cosa c’è all’interno del tuo bagaglio. Lo stesso principio vale quando usi una VPN per la tua connessione. In questo modo quando sei online niente può essere intercettato, visualizzato o tracciato.
  • Guarda i tuoi contenuti preferiti
    Visualizza i siti bloccati da qualsiasi luogo. Se Internet è censurato nel tuo paese o desideri accedere a siti e servizi limitati dal tuo ISP, una VPN maschera la tua posizione, per fornirti un accesso libero e senza limiti. Con la VPN sblocchi e visualizzi tutti i siti e servizi bloccati come Facebook, Twitter, Skype, YouTube e Gmail.
  • Evita la sorveglianza
    Quando sei connesso ad una VPN il tuo ISP vede il tuo traffico criptato passare nei server VPN, ma non può decifrare i dati o conoscere i siti web che visiti.
  • Proteggi la tua identità
    La VPN non solo protegge il tuo browser web, ma anche le tue email, conversazioni Skype, dati bancari e qualsiasi altra cosa fai o guardi online - che tu ti trovi a casa, in ufficio, al bar o in viaggio per il mondo.
  • Previene il monitoraggio da parte di terzi
    Nascondendo l'indirizzo IP e la posizione, la VPN rende più difficile a siti e servizi di terze parti, addebiti impropri o la visualizzazione di pubblicità a seconda della tua posizione.

vpn

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti