Ufficio Stampa Online

Affida i tuoi comunicati stampa
ai professionisti della comunicazione

Ufficio Stampa Online Diffusione Notizie Aziendali Link Building e Digital PR

Ufficio Stampa online

Puoi rivolgerti a Syrus Industry per creare un ufficio stampa online per la tua azienda o la tua attività commerciale e professionale. L’azienda si occuperà di creare un ufficio stampa online in collaborazione con la redazione di Digital Chain, start up editrice della testata giornalistica online “Corriere del Web”. Avere un buon addetto stampa, un esperto capace di dare consigli su come e quando comunicare nel modo giusto, un assistente che lavori in maniera professionale, è fondamentale per le grandi aziende, i personaggi famosi, e chiunque abbia necessità di comunicare qualcosa al pubblico e farlo nella maniera più idonea. Un buon ufficio stampa è composto da due o più persone che, in base a chi e a cosa va comunicato, hanno competenze e capacità specifiche. Alla base di un buon ufficio stampa online c’è l’abilità nello scrivere e nel comunicare, attraverso ogni mezzo, una notizia o un evento specifico, utilizzando le piattaforme e gli strumenti utili a creare e gestire un ufficio stampa online. Sempre più spesso, oggi, si tende a creare uffici stampa che sappiano lavorare a distanza, in tutte le condizioni, e spesso senza avere una sede fisica fissa. Questa tendenza permette di abbattere una serie di costi e di investire meno sulla logistica e più sulla comunicazione a distanza. Non è facile, però, gestire un ufficio stampa dislocato nella rete, ecco perché sono utili una serie di piccole regole su come creare un ufficio stampa online.

Prima di tutto, bisogna capire perché e se è utile aprire un ufficio stampa online. Solitamente sono i freelance a decidere di intraprendere questa strada: mentre le grandi aziende spesso sono dotate di un ufficio stampa interno, con una sede fisica nell’azienda stessa, gli uffici stampa che si occupano di più aziende, società o eventi, possono decidere di aprire un ufficio stampa online. Quello che è cambiato oggi, infatti, non è solo il linguaggio e il modo di comunicare, ma anche i mezzi, che si sono moltiplicati. Se 15 anni fa bastava scrivere un comunicato stampa e inviarlo via fax (poi via email) alle testate giornalistiche per chiederne la pubblicazione, oggi è tutto multicanale. Ci sono il comunicato in formato digitale o la notizia da inviare via email, i contenuti multimediali (ad esempio interviste e video pre-confezionati) da inviare alle tv e ai giornali online, i tweet e i post da pubblicare sui vari canali social, i lanci per le agenzie, e tanto altro materiale. Ecco perché un ufficio stampa online può essere utile perché consente di gestire in maniera automatica e da remoto tutti questi passaggi. La maggior parte degli uffici stampa online, inoltre, decide quasi sempre di dedicarsi proprio alla comunicazione esclusivamente online, e attraverso le piattaforme di influencer marketing, offre supporto nella gestione di queste nuove forme di comunicazione. Un ufficio stampa online permette anche di alimentare l’attività di link building.

Creare un ufficio stampa online non è semplice, così come aprire un'agenzia di stampa. Queste ultime svolgono un ruolo fondamentale, offrendo servizi e notiziari alle testate giornalistiche nazionali e regionali, dopo la sottoscrizione di un abbonamento. Anche in questo caso, nel corso degli anni, il concetto di agenzia di stampa si è ampliato e ha inglobato una serie di mezzi nuovi e di modalità nuove di comunicazione. Prima di aprire un’agenzia di stampa, dunque, è necessario capire chiaramente a chi rivolgersi, che tipo di notizie fornire e con quale mezzo. Esistono, ad esempio, agenzie specializzate nel fornire contenuti video e multimediali, oppure agenzie che forniscono soltanto materiale fotografico. In ogni caso, alla base di una buona agenzia di stampa, deve esserci una redazione robusta e competente, capace di fornire un’informazione rapida e completa.

Creare un ufficio stampa online con Syrus significa anche avere a disposizione un responsabile digital pr, o addetto all’ufficio stampa online, saper comunicare e riuscire ad essere sempre al centro dell’informazione, dare consigli su come e quando comunicare nel modo giusto: questo e molto altro è l’addetto stampa online, che si può ingaggiare ogni volta che si progetta un ufficio stampa online. Per quel che riguarda l’addetto ufficio stampa online si tratta di una figura professionale, solitamente un giornalista, che negli ultimi anni ha avuto una certa evoluzione, grazie alle nuove forme di comunicazione che si sono sviluppate. Grandi aziende, personaggi famosi, brand e organizzatori di eventi: chiunque abbia necessità di comunicare qualcosa verso l’esterno ha bisogno di un addetto stampa. L’addetto stampa spesso decide di farsi affiancare da una o più persone, costruendo un team con competenze e capacità specifiche. Sempre più spesso, oggi, si tende a creare uffici stampa che sappiano lavorare a distanza, e numerosi addetti stampa offrono il loro lavoro online, dunque senza avere un ufficio fisico. Quando ci si chiede il press office cos'è, quasi sempre si pensa a una o più persone che trascorrono il loro tempo dietro un pc o al telefono, ma in realtà il lavoro dell’addetto stampa è molto più complesso. L’ufficio stampa non si occupa soltanto di inviare newsletter, ma della gestione dei contenuti multimediali, dell’organizzazione delle conferenze stampa, dei tweet e dei post da pubblicare sui vari canali social. In questo senso un addetto stampa online può essere utile perché riesce a gestire in maniera automatica e da remoto tutti questi aspetti e modi di comunicare. Fare l’addetto stampa online consente, grazie all’abbattimento di una serie di costi, di offrire dei prezzi concorrenziali nel mercato della comunicazione. Gli uffici stampa online, oltre a lavorare quasi esclusivamente da remoto, si dedicano, in molti casi, soltanto alla comunicazione online e attraverso le piattaforme di influencer marketing, offrono supporto nella gestione di queste nuove forme di comunicazione. In questo ambito rientrano anche le figure professionali che si occupano di digital pr e che gestiscono la comunicazione di un’azienda o un personaggio solo attraverso i canali digitali.

Impostato in maniera più tradizionale, invece, è l’ufficio stampa per aziende, che lavora curando la comunicazione in tutto e per tutto. L’ufficio stampa per aziende online necessita di tecnologie professionali e software per la gestione dei contenuti ed il tracking dei recapiti email. Se da una parte l’ufficio stampa si occupa della redazione della rassegna stampa e dei comunicati, spesso si cerca un redattore ufficio stampa specializzato che possa curare tutta la comunicazione sui social network attraverso attività online di digital pr. Si tratta di una comunicazione diretta verso l’utente finale, verso il pubblico di riferimento, senza, appunto, il passaggio attraverso il comunicato stampa, l’intervista e così va. Su un social come Twitter, ad esempio, un’azienda o una persona possono rendere immediatamente pubblica la loro opinione su un determinato tema, senza dover passare da altre forme di comunicazione più tradizionali, e raggiungendo un pubblico molto ampio e variegato.

Ufficio Stampa Online

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti