Zend Framework

Zend Framework

Per Framework si intende, in informatica, un’architettura logica di supporto che serve allo sviluppo di software.
Il framework è un mezzo importantissimo per uno sviluppatore, in quanto gli consente di progettare e realizzare un software sulla base di implementazioni logiche da cui partire.

Un framework si definisce come un insieme di classi astratte e dalle loro relazioni. Alla sua base ci sono librerie di codice che spesso sono corredate da diversi strumenti di supporto per lo sviluppo finito di un software.

Viene utilizzato al fine di creare un’infrastruttura generale, risparmiando così al programmatore di dover riscrivere porzioni intere di codice per operazioni simili a quella scritte già in precedenza.

Uno Strumento di Supporto Irrinunciabile

Uno dei Framework più utilizzati è senza dubbio Zend Framework, un framework open source scritto in linguaggio PHP 5.
Rilasciato con licenza BSD e meglio conosciuto come ZF, questo framework di sviluppo è modulare, sicuro, estendibile, può contare su una nutrita community e le sue performance sono sempre al top.

Zend è sostanzialmente un web application framework open source che contiene un insieme di componenti riutilizzabili per la creazione di un applicativo web-based.

Questo framework si distingue dagli altri per la sua logica “a compartimenti stagni”: ogni parte è perfettamente indipendente e anche nella loro ipotetica combinazione, l’integrazione risulta perfetta, potente e semplice da imparare.

Molto vasta è anche la documentazione a cui far riferimento per eventuali problemi ed inoltre, la sua struttura garantisce ampia libertà di utilizzo senza eccessive restrizioni.

Sono moltissimi i brand che hanno utilizzato Zend Framework per la realizzazione di molti dei software utilizzati. Basta dare un occhio all’homepage del sito dedicato al framework per leggere partners quali: BBC, CISCO, Centroy e molti altri ancora.