software gestionale

software
gestionale

software gestionale

software gestionale

Per capire cosa si intende per software gestionale dobbiamo prima far chiarezza sul funzionamento di un’azienda. Un’azienda svolge una serie di attività diverse con lo scopo di generare un profitto. Tali attività possono essere la raccolta di informazioni e la produzione di documenti al fine di far andare avanti l’attività stessa. Il lavoro svolto dalle diverse attività di un’azienda produce dunque molti dati ed è necessario poterli recuperare velocemente in qualsiasi momento. Un tempo tutti questi dati venivano registrati su carta ma con l’avvento di internet è possibile ricorrere all’uso di un software gestionale.

Cos’è un software gestionale

Il software gestionale è un programma che consente l’automatizzazione di alcuni processi di gestione delle aziende. Il suo compito è quello di semplificare e velocizzare la ricerca dei dati legati alle attività di un’azienda e deve permettere di recuperare nel minor tempo possibile i dati di interesse. Il software gestionale è dunque uno strumento indispensabile per poter gestire al meglio le attività di un’azienda. I vantaggi dei software gestionali sono molti:

  • è sicuro e preciso;
  • consente di condurre analisi più approfondite, in poco tempo;
  • funziona da remoto e ciò consente di conservare i dati in server condivisi, grazie all’uso del cloud;
  • converte i dati e le informazioni in modo rapido.
  • Questi sono solo alcuni dei vantaggi che si possono avere usando un software gestionale e a seconda del settore in cui viene usato si possono avere delle caratteristiche precise. 

    Tipologie di Software Gestionale

    Esistono diverse tipologie di software gestionali, che si differenziano tra di loro per determinate caratteristiche. Vediamo quali sono le diverse tipologie di software:

    Software gestionale per la contabilità: i software gestionali per la contabilità sono software che, come dice il nome, si occupano di gestire tutto quello che riguarda la contabilità di un’azienda. Un software gestionale per la contabilità può creare e gestire le fatture elettroniche, stampare e riclassificare il bilancio contabile, gestire le scritture in prima nota, gestire i registri IVA e le liquidazioni IVA nonché gestire tutte le scadenze.

    Software gestionale per la produzione: questo particolare software gestionale gestisce tutto ciò che ruota attorno alla produzione di un’industria: si possono gestire le forniture, i lanci di produzione, la raccolta dei dati di produzione e le operazioni di produzione.

    Software gestionale per il magazzino: Un gestionale per il magazzino è un software che si occupa della registrazione delle vendite, della registrazione dei carichi e del salvataggio dei dati anagrafici dei clienti.

    Software gestionale per negozi: Al software gestionale per il magazzino è legato quello della gestione dei negozi. Questo software si occupa di gestire le scorte del magazzino, dei prezzi e sconti, dei resi, di gestire la taglia ed il colore dei prodotti e molto altro.

    Software gestionale per ristoranti: Il software gestionale per i ristoranti è un software che aiuta i camerieri a prendere le prenotazioni e ordinazioni dei clienti attraverso l’uso del tablet.

    Programma gestionale

    Contatti
    Syrus Industry

    Via del Fontanile Anagnino 173
    00118, Roma (RM)

    info@syrusindustry.com

    www.syrusindustry.com

    vai a contatti