Link Building

Link Building

La costruzione e il posizionamento di un sito internet è un processo lungo e faticoso, ma esistono vari metodi che vi possono aiutare, come il Link Building. La domanda, per molti, è sempre la stessa: cos’è il link building? La definizione di Wikipedia è la seguente: “Link building è una tecnica SEO volta a incrementare il numero di link in ingresso verso un sito web. Lo scopo di questa pratica, in sostanza, è quello di incrementare la popolarità del sito in questione, a volte per conferire maggiore autorevolezza alla fonte, altre per motivi prettamente commerciali”.

Come si può notare da questa affermazione, il link building è una strategia SEO volta a far apparire il più in alto possibile sui motori di ricerca il proprio sito, e mai come questa volta la qualità dei contenuti è la chiave. Google dava molta importanza a chi aveva diversi link in ingresso (backlinks), ma adesso il motore di ricerca ha cambiato i suoi parametri (lasciando anche da parte il PageRank, l’algoritmo utilizzato da Google per analizzare i siti) visto che molti siti non ottimali grazie alle varie tecniche di link building riuscivano lo stesso a risultare in cima, ed è per questo che Google ha dovuto cambiare le sue valutazioni, in primis la provenienza e la qualità di questi link.

Negli ultimi tempi non si parla più di link building ma bensì di link earning: in poche parole, invece di “costruire” dei link in maniera poco naturale usando varie tecniche, si dovrebbero creare semplicemente contenuti di qualità e ottenere tali link grazie alla condivisione degli altri utenti che apprezzano l’originalità delle vostre pubblicazioni.

Essendo una delle caratteristiche più importanti che riguardano il SEO, si è costretti ad utilizzare queste tecniche, ma come si fa il link building? Come già detto, il modo migliore sarebbe quello naturale: creare contenuti di qualità e ottenere questi link tramite la condivisione degli utenti e dei visitatori del sito, sennò il metodo più utilizzato è lo scambio di link con altri portali o autori, creando così uno scambio di link che possa aiutare ad aumentare la qualità per entrambi.

Attuare una buona link building strategy non è affatto facile, anche perché fa parte del mondo del SEO che aiuta il posizionamento e l’ottimizzazione del proprio sito, si rischia di dover modificare parti importanti del proprio portale, quindi per questo è ritenuta la scelta migliore avere in mente prima la strategia da dover utilizzare per il proprio sito.