Prestashop

Prestashop

Prestashop

Creare e gestire un sito e-commerce è sempre più facile grazie all’utilizzo di CMS creati appositamente per chi ha intenzione di gestire uno shop online. Uno dei CMS più utilizzati dai commercianti o da chiunque abbia intenzione di trasferire sul web il proprio negozio fisico è PrestaShop. Prestashop permette di implementare addons e sviluppare soluzioni per il tuo shop online utili a vendere su internet e perfezionare le tue attività di web marketing.

PrestaShop: cos’è e come funziona

PrestaShop è un CMS (Content Management System) ovvero uno strumento software installato su un server web che permette di gestire i contenuti di un sito web professionale con estrema facilità. A differenza di Wordpress, PrestaShop è un CMS che si occupa esclusivamente della creazione di e-commerce e questo significa che è possibile creare e gestire un negozio elettronico attraverso una piattaforma di gestione contenuti ottimizzata. PrestaShop inoltre è un CMS open source ovvero un software completamente gratuito perché creato e sviluppato da una vasta community pronta ad aiutare a risolvere eventuali problemi in qualsiasi momento. Questo da la possibilità a chiunque di poter realizzare il proprio sito e-commerce.

Per poter usare prestashop bisogna acquistare un pacchetto presso un servizio di hosting così da ottenere uno spazio web in cui installare il software. Dopo aver eseguito l’installazione bisogna semplicemente registrare un dominio per il sito e completare la registrazione. Una volta terminata questa operazione si può iniziare a sfruttare tutte le funzionalità di PrestaShop accedendo al pannello di amministratore che è molto simile a quello di WordPress. Prima di creare il proprio e-commerce bisogna prima imparare come utilizzarle PrestaShop al meglio perché essendo un software di gestione che permette la creazione di e-commerce e non di un semplice sito o blog, è opportuno fare prima un pò di pratica per capire e sfruttare tutte le sue potenzialità. Una volta capito il meccanismo, PrestaShop risulterà un software molto semplice da utilizzare e chiunque, anche chi non ha nessuna conoscenza di programmazione, potrà creare e gestire un sito e-commerce. Tramite il pannello di amministratore, chiamato back end, è possibile gestire il proprio sito e-commerce in modo semplice e veloce anche se a differenza di altri CMS è leggermente più complesso da utilizzare. PrestaShop è un CMS che offre enormi potenzialità e consente di aggiungere al proprio negozio elettronico una vasta quantità di moduli e plugin. Inoltre è possibile lavorare sull’aspetto grafico del sito attraverso l’uso di template. Un template altro non è che un file pronto all’uso che determina la struttura e la grafica del sito. Installarlo è molto semplice così come per gli altri moduli e plugin. Basta accedere al back-end e scaricare ciò di cui si ha bisogno.

A disposizione degli utenti esistono due varianti di PrestaShop: PrestaShop Download e PrestaShop Ready. Il primo è rivolto ad utenti più avanzati che hanno più esigenze di personalizzazione mentre il secondo è una versione semplificata disponibile in cloud e che non necessita di nessuna competenza tecnica. In conclusione PrestaShop è una piattaforma gratuita, semplice da utilizzare e accessibile a tutti che permette di creare siti e-commerce professionali con pochi click.

Prestashop

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti