Magento

Migrazione da Magento 1

Devi fare una Migrazione da Magento 1?

Magento E-Commerce è un ottimo software open source per la creazione e gestione di negozi elettronici. Dalla sua può vantare una grande flessibilità e personalizzazione, caratteristiche che gli hanno permesso di essere scelto da oltre 250.000 commercianti in tutto il mondo, sia nel settore B2B che B2C. Ad oggi Magento è arrivato alla sua versione numero 2 e questo ha generato non poche preoccupazioni a tutti quegli utenti che utilizzano Magento sin dalla sua prima versione. Cerchiamo in questa pagina di rispondere concretamente a tali preoccupazioni, invitandovi a richiedere una nostra consulenza se vi state apprestando ad un Migrazione da Magento 1. 

La versione 2 di Magento ha di fatto migliorato di molto i (seppur pochi) limiti della prima release, si è infatti intervenuti nella correzione di alcuni bug, sulla sicurezza della piattaforma, sulla conversione delle estensioni e moduli, sull’implementazione di nuove funzionalità.

Migliorie applicate a Magento 2: perchè effettuare la Migrazione da Magento 1

Come anticipato, Magento 2 ha reso la piattaforma per e-commerce ancora più stabile e prestante rispetto a prima. Vediamo tutte le migliorie introdotte che ti renderanno semplice capire perché è importante effettuare una migrazione da Magento 1. 

  • Innanzitutto è stata migliorata la velocità: Magento 2 è in grado di elaborare le informazioni in modo più veloce rispetto a prima del 30%. A tal proposito è stato integrato un sistema di cache full page che consente all’utente di aprire le pagine dell’e-commerce in 1-2 secondi (e sappiamo quanto questo sia fondamentale per ottimizzare le proprie vendite!). 
  • In secondo luogo è stato affrontato il tema degli aggiornamenti automatici, su Magento 2 possono essere attivati molto più rapidamente rispetto a prima consentendo così ai gestori del sito di testarli appena vengono rilasciati. 
  • E’ stata poi migliorata la fase di checkout del carrello, se prima infatti era necessario affidarsi ad estensioni esterne per “accorciare” gli steps di acquisto, con Magento 2 non sarà più necessario: è stata infatti implementata la funzione di checkout onpage che consente agli utenti di effettuare l’acquisto in due semplici passaggi. Questo garantisce un processo molto più snello che di certo favorirà le tue vendite. 
  • L’interfaccia amministrativa, dove sostanzialmente tutto accade, è stata semplificata con l’obiettivo di diminuire i tempi di gestione. Chi non ha mai avuto a che fare con Magento, non troverà difficoltà nel comprendere come muoversi mentre chi arriva da Magento 2 troverà sicuramente molto più semplice fare ciò che prima sembrava complicatissimo. Ad esempio è possibile personalizzare il pannello amministrativo con viste rapide e di maggiore interesse; creare prodotti in modo molto più rapido ; utilizzare il drag & drop per la configurazione del layout di pagina.
  • Maggiore compatibilità con i dispositivi mobile

Venendo invece alle novità introdotte da Magento 2, vediamo quali sono le principali: 

  • Inventario multi source: con questa implementazione è possibile gestire la logistica e l’inventario dei prodotti dislocato in diversi luoghi fisici (problema affrontato soprattutto da negozi con più sedi)
  • Page Builder: è stato creato un repository di video, immagini e gallerie che aiuterà i gestori del sito a creare contenuti per il sito in modo sempre più agevole. Inoltre il page builder consentirà ai gestori di utilizzare blocchi e layout offrendo uno strumento di editing avanzato e semplice da utilizzare. 

Come effettuare una migrazione da Magento 1 alla versione 2

Veniamo alle note “dolenti” o presunte tali. La versione di Magento 2 crea una netta spaccatura con la precedente versione e questo può ovviamente spaventare chi attualmente sta utilizzando la prima versione. Quello che possiamo dire con certezza è che non è possibile in alcun modo rimandare questo update soprattutto perché la versione 1 di Magento non sarà più aggiornata né supportata nella sicurezza e questo potrebbe creare non pochi problemi. 

Per effettuare una Migrazione da Magento 1 il consiglio è quello di affidarsi ad un team specializzato nella piattaforma. La nostra azienda è in grado di migrare il tuo e-commerce alla nuova versione di Magento in tempi rapidi ed in totale sicurezza, rispettando le esigenze del cliente e limitando il più possibile eventuali periodi di inattività. 

Richiedi ora una consulenza gratuita

Migrazione da Magento 1

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti