Litecoin

Litecoin,
valore in euro

Vuoi più info su Litecoin?

Litecoin, criptovaluta: differenze con i Bitcoin

Nata a fine 2011 da un’idea di un ex-dipendente di Mountain View, Litecoin è una classica criptovaluta peer-to-peer basata su un progetto software originale rilasciato con licenza MIT/X11. Come il Bitcoin, dal quale ha preso ispirazione, e come quasi tutte le altre criptovalute, la coniazione di Litecoin e le relative transazioni avvengono utilizzando un protocollo open-source e non sono controllate da nessuna autorità centrale. Come riportato, nel 2012, dal Linux Journal e nel 2013 dal The Market Oracle, si proponeva di migliorare Bitcoin modificando, in modo importante, alcuni passaggi del processo di validazione. L'intenzione degli ideatori di Litecoin era di creare una "versione leggera di Bitcoin", e i suoi sviluppatori hanno sempre affermato che Litecoin può essere paragonato all’argento rispetto all’oro di Bitcoin. Litecoin differisce da Bitcoin per la velocità di conferma della transazione, che è di circa 2,5 minuti per blocco nella blockchain. Tuttavia, gli utenti di Litecoin potrebbero dover attendere fino a circa 30 minuti affinché la loro transazione venga elaborata a causa della congestione della rete.

Litecoin, storia e funzioni

Accettata, come si legge sul sito ufficiale della criptovaluta, da un discreto numero di “mercati”, Litecoin ha suscitato presto l’interesse dei media specializzati in finanza e analisi dei mercati, e di numerosi giornali esperti economici, come il Wall Street Journal, la CNBC e il New York Times che nel 2013 la indicavano come un possibile successore, se non una vera alternativa, a Bitcoin. A conferma delle analisi dei media sopracitati, a fine 2017 Litecoin si trovava al quarto posto nella classifica delle criptovalute più capitalizzate. Da segnalare che, già nel 2014, la Banca Nazionale della Finlandia dichiarò Litecoin una merce facendola entrare, ancora relativamente giovane, nel mercato reale. A differenza di Bitcoin, Litecoin utilizza per l'algoritmo di estrazione il lavoro di script che utilizzano in modo intensivo la memoria del computer dedicato al mining. Lo script utilizzato consente consente all'hardware di un qualsiasi livello di computer, anche personale, utilizzando le risorse non utilizzate, per esempio quelle dalla GPU. Questa caratteristica si traduce nella possibilità di poter estrarre Litecoin su un normale PC Windows o Mac sia da solo sia creando un pool di computer cosa che non è più possibile per il mining di Bitcoin. Per le caratteristiche di progettazione e sviluppo degli script utilizzati per il mining di Litecoin è più facile utilizzarlo per gli utenti base che utilizzano le risorse della CPU o della GPU di un normale computer mentre le piattaforme basate su ASIC non sono adatte per il mining di Litecoin. Alla sua nascita ogni blocco elaborato veniva premiato con 50 Litecoin, ma, successivamente, il “premio di produzione” è diminuito progressivamente scendendo, nel 2015, a 25 Litecoin per blocco correttamente elaborato e validato e continua a dimezzarsi fino ad arrivare al limite massimo di 84 milioni di Litecoin.

Litecoin: come utilizzarlo online

Come la maggior parte delle criptovalute Litecoin può essere utilizzato per acquisti online e conservato nel classico portafoglio utilizzato per moltissime transazioni digitali. Fino al 2017 il valore di Litecoin è rimasto pressoché stabile con piccole fluttuazioni intorno ai 5 dollari statunitensi per Litecoin. A fine 2017, con un brusco aumento iniziato, dopo una leggera risalita del valore durante l’autunno, in circa un mese Litecoin raggiunse il valore di 240 USD, per poi calare, lentamente e progressivamente fino a febbraio 2018 (1 Litecoin valeva circa 200 USD). Ad aprile del 2018 un Litecoin valeva circa 200 dollari statunitensi, dopo poco più di un anno, a giugno del 2019, era sceso a circa 100 USD per, infine aprire il 2020 a circa 40 dollari. Negli ultimi 30 giorni il valore di Litecoin si è mosso fra un massimo 50 dollari americani e un minimo di 43 USD. Le quotazioni di massima sopra riporte ci danno un’idea di come le criptovalute, anche quelle che secondo i principali media finanziari danno in testa alle classifiche (Bitcoin, Litecoin e altre) hanno fluttuazioni di mercato molto sensibili. Un investitore poco accorto che, per esempio, avesse acquistato 100 Litecoin a 150 USD quando era in crescita nel 2017, a oggi vedrebbe il suo portafoglio ridotto di ben 10.000 USD. Naturalmente è possibile acquistare Litecoin in qualsiasi borsa che supporti la criptovaluta. Ovviamente, prima di decidere per uno scambio di valuta nel mondo delle criptovalute è opportuno informarsi molto bene su siti affidabili e internazionali, appoggiati ad agenzie serie e di solida reputazione. Per “giocare” o meglio fare trading con le criptovalute, anche quelle molto ben quotate come Litecoin, è necessario avere esperienza di mercati e fare analisi comparative che solo media qualificati e siti corporate possono fornire in modo attendibile. Uno dei siti più quotati per visualizzare l’andamento, i grafici e le analisi del mercato è Yahoo Finance. Un altro sito molto interessante per visualizzare l’andamento delle cripto valute come Litecoin è certamente CoinMarketCap che offre la possibilità di vedere le pagine in varie lingue.

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti