iOS

Come sviluppare
applicazioni iOS

Scopri il mondo iOS

Come Sviluppare le applicazioni iOS

iOS è un sistema operativo prodotto da Apple per iPhone, iPad e iPod touch. E’ entrato in commercio con l’uscita del primo iPhone nel 2007, ed attualmente è distribuita la dodicesima versione. iOS si serve di un microkernel XNU Mach basato su Darwin OS e dispone di quattro livelli di astrazione : il Core OS layer, il Core Services layer, il Media layer e il Cocoa Touch layer. Pesa in totale circa 0,5 gigabyte sulla memoria del dispositivo.

iOS è composto da due elementi principali : schermata di blocco e schermata inziale. Dalla settima versione in poi il sistema operativo ha subito radicali cambiamenti grafici, adottando uno stile ed una grafica minimal sia nelle icone che nelle schermate. La schermata di blocco è composta da uno sfondo sottostante un orologio indicante la data e l’ora. Facendo uno swipe verso sinistra si può accedere direttamente alla fotocamera anche a dispositivo bloccato, mentre facendo uno swipe verso destra si accede ad una schermata widget, che sono scelti dall’utente stesso. Per lo sblocco può essere settato un codice. Su alcuni dispositivi è presente il TouchID (riconoscimento impronta), su quelli più recenti il FaceID (riconoscimento facciale). Una volta sbloccato il dispsitivo ci si ritrova sulla schermata Home, che è composta da uno sfondo sottostante alle icone di tutte le applicazioni presenti sul dispositivo. Si possono creare delle cartelle per raggruppare più applicazioni. Dalla quinta versione è presente il centro notifiche, che, trascinando dall’alto verso il basso, mostra il riepilogo di tutte le notifiche non lette. Con iOS 11 il Centro Notifiche è stato sostituito con la schermata di blocco, anche scorrendo dall’alto verso il basso ci apparirà la schermata di blocco con le varie notifiche ricevute ma è comunque possibile scorrere verso destra per visualizzare i widget. Dalla quarta versione è stato introdotto il multitasking, che permette di gestire le applicazioni aperte in background, dando la possibilità di chiuderle per risparmiare batteria.

Le applicazioni iOS possono essere scaricate e installate attraverso l’App Store, che a giugno 2016 contava più di 2 milioni di applicazioni. La comunità di sviluppatori iOS è diffusa a livello mondiale. Questi programmatori iOS svolgono la loro professione nelle software house oppure singolarmente. Per sviluppare un’applicazione iOS è necessario innanzitutto possedere un computer Apple, quindi un Mac, sul quale scaricare Xcode, un ambiente di sviluppo integrato sviluppato da Apple per programmare applicazioni iOS e MacOS. Un’alternativa è contattare un programmatore iOS, che ci seguirà dalle fasi di sviluppo fino all’inserimento dell’Applicazione nell’App Store.

iOS

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti