IFTTT

IFttt

IFttt

IFTTT è un acronimo che sta letteralmente per If This Then That, in italiano traducibile con “se faccio questo… avviene quello”. Già questo potrebbe aprire qualche piccola porticina informativa in merito all’utilità di questo strumento ma se così non fosse, vediamo insieme nello specifico di cosa si tratta. IFTTT è un servizio online del tutto gratuito che ci permette di automatizzare qualsiasi tipo di azione, dalla più semplice alla più complessa, attraverso il collegamento della piattaforma con diversi servizi esterni. Può essere utilizzato sia attraverso il sito web che attraverso le applicazioni iOS ed Android. Questo servizio, molto conosciuto ed utilizzato in tutto il mondo (forse un pò meno in Italia, ma da questo momento in poi siamo certi che non potrai più farne a meno!) non fa altro che aiutarti a far lavorare in sinergia le tue applicazioni e dispositivi agendo con il modello azione-reazione (Ricordi? Se avviene questo… allora avviene quello). Si tratta quindi di una vera e propria connessione di servizi attraverso la quale far avvenire qualcosa di magico. Facciamo un esempio? Certamente :) 

Poniamo il caso tu abbia un album fotografico su Facebook o su Instagram e desideri salvare tutte le foto su una cartella specifica del tuo computer, magari utilizzando Dropbox o Drive. Ebbene, senza dover scaricare le foto e passarle manualmente ogni qualvolta ne carichi una, potresti utilizzare proprio IFTTT per farlo in modo automatico: attraverso una “ricetta” che viene chiamata applet, puoi collegare il social all’applicazione Dropbox o Drive per farle lavorare insieme dandogli la seguente istruzione: “Se posto una foto nell’album Facebook denominato XY, allora salvala sull’account Y di Dropbox o Drive”. IFTTT creerà la connessione tra social e Dropbox/Drive e per magia ogni foto postata in quel preciso album verrà salvata anche nel contenitore che hai scelto. Fantastico vero? 

Le possibilità su IFTTT sono davvero infinite, le combinazioni (applet) tra applicazioni sono moltissime, alcune già strutturate, altre ancora invece da “inventare” facendo scaturire tutta la vostra creatività. Ad esempio, sapevi che il grande marchio di auto BMW ha utilizzato questo servizio per automatizzare il riscaldamento di uno dei suoi modelli di automobili? 

Sono sempre di più le aziende che hanno stretto partnership con questo potente strumento anche se BMW è di certo il brand più di punta che il software americano può mostrare ai suoi utenti. 

Inizia subito a creare le tue automazioni, IFTTT ti consente di utilizzare tantissimi servizi per semplificare il tuo lavoro ma anche la tua quotidianità. Un altro esempio? Potresti trasformare la tua casa in una smart house, collegando lampadine intelligenti al wifi e controllandone la loro accensione e spegnimento. 

Per conoscere tutte le esperienze più interessanti che puoi fare attraverso IFTTT vai al sito ufficiale https://ifttt.com/

Come automatizzare azioni con IFTTT

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti