Certificazione Google AdWords

Certificazione Google AdWords

Se siete degli esperti del mondo della pubblicità su internet, potete ottenere la certificazione Google AdWords, che vi riconosce come esperti del mondo dell’advertising online. Per poter avere questo attestato bisogna iscriversi su Google Partners e dopodiché potrete prendere parte ai corsi e agli esami. L’ottenimento della certificazione Google AdWords ha vari vantaggi, oltre a certificare le vostre conoscenze, il rilascio di un attestato personalizzato e la possibilità sul vostro profilo pubblico Google Partner di inserire l’elenco delle vostre certificazioni, e se sei un dipendente di un azienda potrai aiutare la tua impresa ad ottenere il badge Google Partner o Premier Google Partner.

La certificazione Google AdWords è gratuita: come già spiegato, basta semplicemente iscriversi e avrete accesso a tutto il materiale necessario per poter sostenere i vostri esami. Per ottenere l’attestato ed essere riconosciuto come professionista AdWords dovrete superare 2 esami: uno sui principi base di AdWords (tra cui l’ottimizzare le campagne pubblicitarie) e uno tra:

   Pubblicità associata alla ricerca: concetti base e avanzati per creare, gestire, misurare e ottimizzare le campagne di annunci della rete di ricerca;

   Pubblicità display: concetti avanzati per creare, gestire, misurare e ottimizzare campagna display;

   Pubblicità per il mobile: concetti base e avanzati della pubblicità per mobile tra cui i formati degli annunci, le offerte, il targeting e la misurazione e ottimizzazione delle campagne;

   Pubblicità Video: creare, gestire, misurare e ottimizzare campagna pubblicitarie video su Youtube e sul web;

   Google Shopping: creazione account Merchant Center e di feed di dati prodotto, oltre la creazione e gestione della campagna Shopping.

Per accedere agli esami non dovrete far altro che entrare nel vostro account Google Partners, cliccare su Certificazioni -> Visualizza esami -> Dettagli esame e infine cliccare su Sostieni esame per iniziarlo, oppure potrete semplicemente cliccare sui vari link presenti nella pagina per consultare il materiale da studio. Ovviamente ogni esame ha un punteggio minimo di superamento oltre che una durata massima di tempo e nel caso non riuscite a passarne qualcuno, dovrete aspettare 7 giorni prima di poterlo effettuarlo di nuovo.

La certificazione Google AdWords non è a vita, infatti deve essere rinnovato annualmente, e dovrete effettuare e superare almeno due esami di quelli sopra citati, e avrete 12 mesi di tempo dal passaggio del primo. Esempio: effettuate l’esame sui principi base di AdWords a marzo e uno degli altri a scelta a maggio, dovrete affrontarli nuovamente il primo entro marzo dell’anno successivo e il secondo entro maggio.