gestionale -magazzino

gestionale
magazzino

gestionale magazzino

gestionale magazzino

La gestione del magazzino è una delle più importanti attività di un’azienda. È un’attività complessa che non riguarda soltanto le grandi imprese che gestiscono una quantità rilevante di merci ma anche le più piccole aziende. Prima della digitalizzazione del business bisogna pensare al corretto funzionamento delle risorse e soprattutto ad una corretta gestione del magazzino e della catena logistica, al fine di poter garantire il funzionamento lineare delle attività e la soddisfazione del cliente. Vediamo come gestire un magazzino:

Come gestire il magazzino di un negozio con shop online

Un magazzino mal organizzato può avere conseguenze negative sul business ed è dunque importante avere una corretta organizzazione che consenta di avere un’efficiente gestione di magazzino. L’efficienza è infatti il principio fondamentale della gestione del magazzino e a contribuire al suo raggiungimento sono principalmente tre linee-guida: il ruolo del magazziniere, la sicurezza del magazzino ed il ruolo della tecnologia.

  • Il magazziniere: Quando si gestisce un magazzino, il ruolo del personale è fondamentale. Ciascun addetto deve conoscere le proprie mansioni al fine di evitare errori che potrebbero colpire negativamente il business. I compiti del magazziniere sono diversi ma molto delicati: riceve e si occupa della merce in arrivo, sposta la merce dalla zona di ricezione all’area di stoccaggio secondo i criteri stabiliti, organizza la gestione delle scorte di magazzino, coordina le attività di spedizioni delle merci ed infine si occupa della redazione e del controllo inventario. 
  • La sicurezza del magazzino: è un aspetto importante che garantisce l’efficienza della gestione di magazzino. La sicurezza del magazzino passa attraverso l’ordine e alla pulizia del magazzino, due qualità che devono essere rispettate per evitare il rallentamento o possibili incidenti sul lavoro.Al fine di garantire il rispetto delle norme di sicurezza occorre adottare un piano di sicurezza, fornire i dispositivi di protezione individuali e organizzare dei corsi di sicurezza.
  • Il ruolo della tecnologia: l’ultima linea guida riguarda la gestione dei dati di magazzino che può avvenire attraverso l’uso di un software gestionale di magazzino. Tale software si occupa della registrazione delle vendite, della registrazione dei carichi e del salvataggio dei dati anagrafici dei clienti. Questo vale soprattutto per la gestione magazzino shop online.


Un’altra cosa molto importante di cui bisogna tener conto è la gestione della documentazione che accompagna le merci. I documenti che riguardano la gestione del magazzino sono: il Documento di Trasporto (DDT) un documento molto importante che contiene tutte le informazioni riguardanti la merce e che deve sempre accompagnare quest’ultima durante le fasi del trasporto; la gestione degli ordini; l’inventario; la fatturazione della merce.

Gestionale per organizzare il magazzino

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti