Gestionale cloud

Gestionale
cloud

Gestionale cloud

Gestionale cloud

Oggi sempre di più si sente parlare di cloud computing, una tecnologia che consente agli utenti di accedere ed usare risorse software e hardware tramite server remoto. Altro non è che un nuovo modo di elaborare e gestire dati, applicazioni e servizi attraverso il semplice uso di Internet. Quando parliamo di Cloud, che significa letteralmente “Nuvola”, parliamo di un luogo virtuale contenente un database e un server. Il server comunica con il database attraverso le interfacce di programmazione delle applicazioni e in questo modo lo connette con le risorse virtuali del cloud. In poche parole il cliente può accedere ai propri dati tramite un servizio web connesso ad un’interfaccia e tutto il resto viene gestito dal gestore del Cloud che è chiamato provider. Il provider si occupa della sicurezza dei dati, dell’aggiornamento del sistema nonché della sua manutenzione, sicurezza ed efficienza. 

Le figure coinvolte nel sistema del Cloud sono principalmente tre: il fornitore di servizi (Cloud Provider), il cliente amministratore ed il cliente finale. Se il fornitore di servizi è colui che offre i servizi, il cliente amministratore si occupa di scegliere e configurare i servizi offerti dal fornitore, mentre il cliente finale è colui che utilizza il servizio configurato dal cliente amministratore.

Usare la tecnologia del cloud computing ha molti vantaggi: dal punto di vista economico si paga solamente in misura del reale utilizzo e la fatturazione viene effettuata in base all’abbonamento che può essere sospeso in qualsiasi momento. Usare un servizio cloud inoltre è molto semplice: l’utente non ha bisogno di gestire autonomamente gli hardware o i software perché vengono gestiti in automatico dal fornitore di servizi. Quindi il cliente in questo modo risparmia tempo e risorse ed inoltre così si riduce il rischio di perdere eventuali dati.

Software gestionali in cloud: perché sceglierli

Sempre più aziende decidono di utilizzare un software gestionale in cloud per gestire al meglio la propria attività. In generale un software gestionale aiuta il cliente a gestire in modo semplice e veloce i processi aziendali, facendo risparmiare tempo prezioso che potrebbe essere investito nella crescita dell’azienda. 

Quando si porta avanti un’azienda si vengono a creare tanti dati diversi e gestirli diventa un’operazione complicata nonché delicata. Un gestionale in cloud è la scelta ideale perché il cliente ha la sicurezza di poter salvare i propri dati nello spazio illimitato del cloud. Tali dati possono essere archiviati e recuperati in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo perché i software gestionali su cloud sono accessibili sempre. Per poter gestire i propri dati da qualsiasi device mobili, smartphone e tablet è semplicemente necessario avere una connessione internet.  

Il software gestionale viene installato direttamente nel cloud che si occupa di tutto ciò che riguarda la gestione dei dati. Disporre di un software gestionale in cloud è dunque una scelta intelligente nonché ottimale per tenere sotto controllo i dati della propria azienda in modo semplice e veloce.

Gestionale di magazzino in cloud

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti