Gatsby JS

Gatsby JS

Gatsby JS

Gatsby JS è un framework open source che viene utilizzato per la realizzazione di siti web altamente performanti attraverso il linguaggio React. Possiamo quindi considerare Gatsby una vera e propria “piattaforma” in grado di aiutarci a realizzare qualunque tipologia di sito web attraverso diverse caratteristiche molto interessanti: 

  • utilizza tecnologie sempre aggiornate e supportante (React appunto e webpack)
  • gestisce i dati tramite Graphql, un servizio di API basato sulle query
  • genera file statici caricabili anche su una CDN
  • utilizza l’approccio JAMstack, l’approccio quindi che combina Java Script, API e markup per lo sviluppo di siti web (si tratta di un effettivo ritorno ai siti statici). 
  • i siti generati sono anche delle PWA (progressive Web App)
  • offre una navigazione veloce utilizzando il dns-prefetch, prefetch e preload.

Utilizzare Gatsby JS per creare siti web velocissimi è molto semplice, esso può infatti leggere i dati da qualsiasi fonte (CMS; file statici etc), li analizza e li reindirizza come file statici che vengono gestiti da React e messi sul server. Il linguaggio JAM Stack è il vero valore aggiunto di questa piattaforma perché consente al sito di essere approcciato in modo “sdoppiato” ed indipendente anziché centralizzato. Come detto, JAM è un acronimo che sta per Javascript, API, Markup laddove il Java rappresenta la parte dinamica che gira nel client, le API i dati letti da Java e Markup i file html che vanno creati durante lo sviluppo del sito. In Gatsby possono essere integrati i principali plugin che chi ha già avuto, ad esempio, esperienza in Wordpress, sicuramente conosce: Analytics, Seo, Utilities etc. 

Il sito web Gatsbyjs.org è molto intuitivo e guida passo passo chiunque voglia approcciare con questo innovativo linguaggio di coding. Esistono due modi per iniziare con Gatsby: o seguendo le istruzioni dettagliate preparare per chi non ha alcuna esperienza Gatsby nè di sviluppo o tramite l’avvio rapido (per i più esperti). I tutorials che si trovano all’interno del sito sono molto descrittivi e possono mettere in condizione chiunque di mettere su un sito dalle alte performance e senza dover avere particolari conoscenze informatiche o di programmazione. 

Il sito ospita infine anche un blog molto approfondito attraverso il quale sarà facile prendere confidenza con il framework. Unica accortezza per voi: dovete conoscere la lingua inglese :)

Come costruire un sito con Gatsby JS

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti