Sviluppatori Front End a Roma

Trova il tuo
Developer!

Scegli il nostro team di sviluppatori o candidati se vuoi farne parte!

Chi è il Front End Developer

Su internet facciamo molte attività, dallo svago al lavoro. Navighiamo in siti e pagine web, applicazioni (iOS e Android) e portali. Puoi contattare un Front End Developer a Roma per gestire l’aspetto grafico e l’usabilità di un sito o applicazione web. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si occupa questo sviluppatore web.

Il Front End Developer è una figura professionale che lavora allo sviluppo di un sito web, specificatamente al lato con cui l’utente interagisce, perciò il lato client. Quando si parla di sviluppo di un sito web, ci sono tre linguaggi che devono essere tirati in ballo : l’HTML, il CSS e il JavaScript. Questi tre linguaggi sono gli strumenti con cui un Front End Developer lavora. Il linguaggio HTML è un linguaggio di marcatura, cioè un linguaggio che serve alla formattazione di documenti ipertestuali, in questo caso pagine web. Serve quindi a definire la struttura logica e la rappresentazione di una pagina web, definendo quelli che sono gli elementi principali che la compongono. Il linguaggio CSS è un linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML, in questo caso pagine web. Serve quindi a definire gli elementi grafici della pagina e grazie ad esso ogni pagina web ha un suo stile grafico. Il JavaScript è un linguaggio di script che serve a creare gli elementi della pagina web con cui l’utente interagisce, quindi elementi interattivi per rendere la pagina web dinamica. Il Front End developer possiede competenze principalmente riguardo questi tre linguaggi. Egli lavora in un team di sviluppatori web (Back End developer, sviluppatore web, graphic designer).

Un Front End Developer ha competenze anche riguardo la User-Experience. Quando un utente entra in un sito, questo deve risultare il più possibile semplice, intuitivo, con informazioni chiare e rilevanti. Per questo motivo lo sviluppo lato client incide direttamente sulla qualità e sull’efficacia del sito sul lato direttamente accessibile all’utente. Nel campo della progettazione software il front-end è la parte di un software che riguarda l’interazione con l’utente finale. Il che si estende al caso dei siti web e applicazioni web : in questo caso è la parte visibile da chi raggiunge l’indirizzo web del sito.

Front End Developer Roma

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti