Direct Email Marketing

Trasformare potenziali clienti
in Brand Lovers

Scopri come fidelizzare i tuoi clienti

Cos'è il Direct Email Marketing

Direct Email Marketing è quell’attività di marketing volta all’invio di Email pubblicitarie a clienti mirati per promuovere servizi o prodotti (parliamo anche infatti di Ecommerce Marketing) Avviare una campagna di Email Marketing è una strategia che può rivelarsi molto proficua per le vendite della tua azienda, o in generale per attirare più clienti possibili. Per effettuare un buon direct Email marketing è necessaria una buona strategia e delle conoscenze di marketing, per non rischiare di perdere tempo e denaro in azioni non proficue o addirittura svantaggiose. Per poter iniziare questa campagna, hai bisogno innanzitutto di una lista di persone con i relativi indirizzi di posta elettronica. E’ molto importante però avere il permesso da parte di queste persone di essere contattate, altrimenti si rischia di essere etichettati come spammer e questo penalizzerà in maniera drastica l’azienda.

Quando si effettua una campagna di direct email ci sono alcuni termini tecnici che si devono conoscere per potersi muovere in questo mondo. Vediamo i più importanti.

Open Rate : è la percentuale delle persone che aprono la mail inviata, rispetto a quelle che l’hanno ricevuta.

Click – Trough Rate : è la percentuale delle persone che aprono una mail e cliccano in un link in essa presente.

Opt-in e Double Opt-in : la lista degli Opt-in è quella con le persone che hanno richiesto l’iscrizione e quindi puoi inviare le email pubblicitarie; la lista Double-Opt in è quella con i clienti che hanno confermato l’iscrizione attraverso un secondo passaggio.

Unsubscribe : sono le persone che declinano la richiesta di iscrizione.

Bounce Back : sono gli indirizzi email sbagliati, che quindi una volta inviato il messaggio, questo torna indietro.

HTML Email e Plain Text Email : sono due forme di messaggio che puoi inviare, la prima con testo ed elementi grafici, la seconda con esclusivamente testo.

Spam : sono messaggi pubblicitari inviati a persone che non l’hanno richiesto. Lo spam penalizza molto il marketing e in generale il brand dell’azienda, è per questo che è importante chiedere prima un’autorizzazione al destinatario.

Fare un buon direct email marketing ha svariati vantaggi se confrontata con la pubblicità tradizionale. Per esempio, il tempo e le difficoltà della gestione di una pubblicità tradizionale sono ridotti al minimo, la personalizzazione è massima e senza vincoli, i costi sono ridotti al minimo, se la campagna è svolta bene il coinvolgimento degli iscritti è maggiore, c’è la possibilità di tenere una precisa traccia dei risultati ottenuti in modo da conoscere se continuare con una strategia piuttosto che sceglierne un’altra (hai mai considerato per esempio l'idea di realizzare prodotti editoriali destinati ai tuoi clienti? Scopri Come realizzare un libro per aumentare la tua brand identity!)

Direct Email Marketing

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti