6 – Usa Sempre (o per lo meno il Più possibile) Reti Sicure

6 – Usa Sempre (o per lo meno il Più possibile) Reti Sicure

È necessario essere sempre molto cauti ogni volta che si accede ad internet utilizzando una rete che non non si conosce o della quale non si abbia fiducia – ad esempio la connessione Wi-Fi del bar o del Vicino di Casa. Non sai mai che tipo di accesso abbia quella rete alle informazioni personali presenti sul tuo Device.

FAQ: Ma come faccio a riconoscere una rete non protetta?

Non è semplice riconoscere una rete non protetta, ma senza dubbio ci sono alcune indicazioni che permettono di avere una Navigazione più Sicura e Responsabile:

  • Innanzitutto guarda la barra degli indirizzi nel browser per vedere se l’URL sembra reale. Si dovrebbe anche verificare se l’indirizzo web inizia con https: // – dato che segnala che la connessione al sito è crittografata e, di conseguenza, più resistente alla snooping o allo Sniffing.
  • Quando ci si connette tramite un Wi-Fi pubblica, chiunque nelle vicinanze è potenzialmente in grado di monitorare le informazioni che passano tra il computer e l’ hotspot, se la connessione non è crittografata. E bene quindi evitare di eseguire attività che possono esporre dati sensibili come quelli bancari o di pagamento: quindi accessi all’ Home Banking o acquisti Online.
  • Proteggi Sempre la tua Rete Domestica con la Password. Proteggere la tua rete domestica è sempre una buona pratica, poiché, oltre ad evitare costi aggiuntivi e Saturazione di banda, evita che qualche malintenzionato, in grado di accedere al vostro router, possa cambiarne le impostazioni e spiare la tua attività online.

 

CYBER SECURITY