8 – Mantieni Pulito il tuo Device

8 – Mantieni Pulito il tuo Device

Ti sarà senza dubbio capitato di vedere degli li annunci pop-up, barre degli strumenti indesiderate, o strani risultati di ricerca di Google, questi sono i segnali principali che  il computer potrebbe avere dei malware, un software progettato per danneggiare e prendere il controllo del tuo dispositivo.

Non è sempre chiaro capire se il tuo dispositivo sia stato “infettato” da un Malaware, ma è possibile tenere d’occhio alcuni sintomi più comuni:

  • annunci pop-up
  • barre degli strumenti indesiderate
  • risultati di ricerca o annunci non previsti
  • reindirizzamenti da un sito che si sta cercando di visitare, come la tua home page o Google
  • Vedere un motore di ricerca simile Google o altri, ma con un URL o un Logo non familiare
  • Ottenere risultati dal motore di ricerca sbagliato

FAQ: Ma come faccio a rimuovere un Malaware dal mio dispositivo?

  1. Setaccia il tuo dispositivo e disinstalla programmi e applicazioni che non riconosci. Se si utilizza Chrome o Firefox, usa la funzione di ripristino del browser per annullare i cambiamenti che vedete e ottenere nuovamente le impostazioni normali.
  2. Se si utilizza un altro browser, utilizza un software antivirus per rilevare e rimuovere il malware dal computer.

RICORDA: ATTENTO A QUELLO CHE CLICCHI

Spesso un clic su un link è il veicolo principale che porta un Malaware sul tuo device. Il Primo passo per proteggerti è fare clic su solo i link e download da siti di cui vi fidate. Non aprire qualsiasi tipo di file sconosciuto che vedi e soprattutto da pop-up che compaiono nel tuo browser.

Presta molta attenzione ai minimi dettagli di stampa e le eventuali checkboxes che fanno accettare in automatico qualsiasi termine. Assicurati sempre di capire il motivo per cui un programma richiede il permesso per essere installato.

 

CYBER SECURITY