1 – Crea una Password Sicura!

1 – Crea una Password Sicura!

Sembrerà sciocco e banale, ma la prima, fondamentale forma di sicurezza del tuo spazio di Lavoro  su Internet è proprio la scelta di una password Sicura. Ma come scegliere una password Sicura? Ecco qualche semplice, ma efficace “trucchetto”:

  • Utilizza una password unica (e diversa) per ogni account importante: Riutilizzare sempre  le stesse password è rischioso. Se qualcuno indovina la tua password per un account, potrebbe potenzialmente ottenere l’accesso alle tue email private, al tuo indirizzo e addirittura al tuo conto in banca.
  • Utilizza una combinazione di lettere, numeri e simboli Ad esempio, una password da otto caratteri contenente numeri, simboli e lettere maiuscole e minuscole è più difficile da scoprire, perché presenta 30.000 combinazioni possibili in più rispetto a una password di otto caratteri che contiene solo lettere minuscole.
  • Non utilizzare informazioni personali o sequenze Semplici come “password” o “accesso”, serie di tasti o sequenze facili come “abcd1234”. Prova piuttosto una parola o una frase a caso e inserisci lettere e numeri all’inizio, al centro e alla fine per renderla particolarmente difficile da indovinare (ad esempio “[email protected]”).
  • Assicurati di aggiornare regolarmente l’indirizzo email di recupero in modo da poter ricevere email nel caso in cui tu debba reimpostare la password.
  • Ma SOPRATUTTO: Tieni al sicuro le tue password Non lasciare note con le tue password sul computer o sulla scrivania. Se decidi di salvare le tue password in un file sul computer, assegna al file un nome particolare, che non consenta ad altri di riconoscerne il contenuto. Evita di dare al file un nome scontato, come “le mie password”.

 

CYBER SECURITY