5 – Controlla le Ultime Attività o le Attività Recenti del tuo Account

5 – Controlla le Ultime Attività o le Attività Recenti del tuo Account

 

Un modo rapido per controllare eventuali accessi sospetti al tuo account è fare un controllo sulle attività recenti del tuo account.

Su un account come Google, le ultime attività dell’account mostrano le informazioni sulle attività più recenti nella tua posta.

Tra le attività recenti che puoi tenere sotto controllo sono indicate tutte le volte che hai effettuato l’accesso alla tua posta da un browser, da un client POP, da un dispositivo cellulare, da un’applicazione di terzi ecc. Vengono elencati l’indirizzo IP che ha effettuato l’accesso alla posta, la posizione associata, nonché data e ora.

Se sei in psssesso di un Account Google o di un ccount Google Apps, puoi visualizzare queste informazioni facendo clic sul link Dettagli accanto alla riga Ultima attività dell’account nella parte inferiore di qualsiasi pagina Gmail o raggiungendo il link security.google.com.

FAQ: Ma cosa significano questi dati?

  • Tipo di Accesso: indica il tipo di Accesso e Dispositivo che hanno avuto accesso al tuo Account. Questa Informazione è fondamentale per scoprire se e quando qualcuno ha avuto accesso alla tua posta. Ad esempio, se la colonna mostra un accesso POP, ma tu non utilizzi la funzione POP per recuperare la posta, è possibile che il tuo account sia stato compromesso.
  • Posizione (indirizzo IP): In questa colonna vengono elencati gli ultimi 10 indirizzi IP che hanno effettuato l’accesso alla tua posta e le posizioni geografiche associate. Se vedi un indirizzo IP e una Zona Geografica che non ti è familiare, è possibile che il tuo account sia stato compromesso.

CYBER SECURITY