Creare negozio online

Creare negozio online

Il mercato dell’ecommerce ha rivoluzionato il mondo del web, basti pensare che negli ultimi tempi questo settore ha prodotto più di 30 miliardi annui. Come potete ben capire, l’apertura di un sito ecommerce per le aziende è necessario e ci sono molte piattaforme che potete utilizzare e che vi possono aiutare, come Magento, PrestaShop e Shopify.

Senza alcun dubbio la scelta su quale CMS utilizzare per il proprio negozio online non è facile, ma siamo qui per consigliarvi i migliori in circolazione. Partiamo con Magento, a detta di molti esperti il migliore: disponibilità di una community che offre supporto continuo, ottimo aspetto del sito grazie alla possibilità di inserire per ogni prodotto delle schede personalizzabili, potendo creare anche vari caroselli di immagini che potrebbero rendere più accattivante il proprio sito, senza contare i numerosi Plugin Magento disponibili per personalizzare al meglio ogni aspetto ma soprattutto il supporto per svariate lingue e valute, in modo da poter rendere accessibile il vostro sito anche dall’estero.

Altra piattaforma da poter utilizzare per il proprio negozio online è sicuramente PrestaShop, che fa leva sul suo essere open-source oltre che gratuito, e con la sua semplicità di utilizzo basta poco meno di 15 minuti per realizzare già il vostro sito. Tramite questo CMS potrete scegliere il metodo di pagamento che più vi aggrada, visto che offre 18 soluzioni per effettuare pagamenti in modo facile e sicuro. Altra caratteristica importante è la possibilità di scegliere senza vincoli il modo in cui preferite effettuare la spedizione, in modo efficace ed affidabile, che aggiungendosi alla possibilità di modificare l’aspetto grafico a vostro piacimento, lo rende molto interessante.

Un altro metodo per realizzare il vostro sito ecommerce è l’utilizzo di Shopify, uno degli ultimi CMS che fa del suo semplice utilizzo il punto di forza, visto che tramite il pannello di controllo, gestibile persino tramite mobile, potrete controllare il tutto. Questa piattaforma permette la creazione del proprio sito fino ai minimi dettagli, come può essere l’aspetto grafico, il proprio magazzino o l’organizzazione dei prodotti per categoria, con la possibilità di modificare singolarmente le pagine. La gestione del sito con Shopify è abbastanza facile, visto che il pannello di gestione è in cloud e potrete accedervi da qualsiasi dispositivo con una connessione internet. Anche qui avrete una vasta gamma di scelta per quanto riguarda i pagamenti (possibili anche con carte di credito) e le spedizioni.

Per aprire il proprio sito ecommerce ci sono molte opportunità, e dovrete scegliere quello che fa per voi, anche perché di quelli citati qui solamente PrestaShop è completamente gratuito, mentre per Magento e Shopify dovrete pagare un abbonamento mensile che però vi fornirà supporto aggiuntivo.