cos'è la Data Science

L'analisi dei dati
come vantaggio

Analizzare i dati per conoscere i tuoi clienti

Che cos'è la Data Science

Per Data Science si intende quel settore multidisciplinare fatto di metodologie scientifiche, algoritmi, processi e sistemi finalizzati ad estrarre valore dai dati, afferisce pertanto a materie come la statistica, l’informatica, l’economia. La Data Science viene utilizzata da aziende e brand per produrre analisi sui dati al fine di prendere decisioni mirate nella creazione di prodotti e servizi: di ciò si occupa il Data Scientist. 

Oggi giorno i dati compongono un volume vertiginoso, qualsiasi azione compiamo in rete costituisce un dato ed è curioso pensare al fatto che il 90% dei dati sono stati creati a livello mondiale soltanto negli ultimi due anni. Si prevede inoltre che il numero di dispositivi connessi al mondo supererà i 75 miliardi entro il 2025, ciò si traduce in una marea di informazioni importanti che possono essere analizzate, interpretate, utilizzate. La Data Science è appunto quella disciplina che si occupa di dare la giusta interpretazione a sempre più elevate mole di dati; si tratta ovviamente di un settore molto giovane non molto distante dal campo di analisi della statistica e del data mining. Il Data Scientist si occupa quindi di sviluppare analisi dei dati e di creare modelli utilizzando linguaggi di programmazione Python e R e di implementare tali modelli nelle applicazioni. 

Data Scientist e quindi la Data Science in generale sta rivoluzionando il business odierno questo perché è possibile trasformare i dati in un vantaggio estremamente competitivo: chi è in possesso della conoscenza, inevitabilmente vince. Con la giusta analisi, un’azienda può capire su quali servizi o prodotti puntare, quale strategia di marketing funziona o meno, capire come migliorare nell’offerta e soprattutto come ridurre i costi. Ecco perché questa scienza è divenuta praticamente irrinunciabile per la maggior parte delle corporate, tanto che, secondo un recente sondaggio di Gartner, 3000 CIO di importanti aziende hanno definito l’analisi dei dati e la business intelligence come le principali tecnologie su cui puntare ed investire. 

Un processo di data science avviene più o meno nel seguente modo: 

  1. Pianificazione del lavoro e degli obiettivi
  2. Preparazione dell’ambiente di lavoro (team e strumenti)
  3. Inserimento dei dati nell’ambiente di lavoro
  4. Esplorazione dei dati e visualizzazione
  5. Creazione modelli 
  6. Implementazione dei modelli

Cos'è la Data Science

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti