Campagne AdWords

Campagne AdWords

Nel mondo del web per riuscire a prevalere sui siti concorrenti ci sono svariate strategie e strumenti, ed uno di questi è sicuramente AdWords.

In tanti si chiedono cos’è Google AdWords, ed in poche parole trattasi di una piattaforma pubblicitaria che appartiene a Google, che inserirà i vostri siti web nei spazi predisposti dall’azienda per il posizionamento non organico nelle pagine di ricerca.

Ma come funziona Google AdWords? Semplicemente utilizza la logica delle keywords: ogni utente che vuole creare una campagna pubblicitaria ad hoc per un preciso target (come può essere l’età, la zona geografica e via dicendo) che voglia apparire nei primissimi risultati nelle pagine di ricerca. La difficoltà nel creare queste campagne AdWords è proprio nella scelta delle keywords: dopo un’attenta analisi dovrete selezionare delle parole chiavi efficaci ma non molto utilizzate, perché rischiate che dopo un investimento cospicuo non riusciate a prevalere sulla concorrenza e quindi sareste costretti o ad aumentare il budget o addirittura a cambiare direttamente keywords.

Una volta che avrete stabilito la vostra campagna AdWords, dovrete decidere il budget giornaliero oltre che la somma da pagare a Google per ogni click, ovvero il famoso Pay per Click (PPC). Quest’ultimo funziona in un determinato modo: ogni volta che viene cliccato il vostro annuncio, Google toglierà una somma dal vostro budget giornaliero, fino all’esaurimento, ed è per questo che realizzare una campagna pubblicitaria efficace non è affatto semplice.

Ci sono due tipologie di campagne Google AdWords: rete di ricerca o rete display. La prima utilizza la SERP (Search Engine Results Page) mentre la seconda si basa sui banner ed annunci testuali che vengono visualizzati su siti internet che offrono questi spazi pubblicitari. La differenza tra le due strategie è abissale, e quindi è necessario sempre uno studio approfondito del target a cui ci si vuole riferire.

Su internet ci sono svariate persone che hanno creato una guida Google AdWords per realizzare delle campagne pubblicitarie ottimali, ma come accennato prima, senza uno studio preciso delle keywords può risultare comunque scadente. Per poter aumentare la conoscenza di questo strumento, Google permette tramite un corso online di avere una certificazione Google AdWords, dove vi verrà spiegato nel miglior modo possibile il mondo della pubblicità online. Ovviamente per ricevere questo attestato si devono superare degli esami che possono essere svolti tramite il vostro computer, ed in caso di bocciatura potrete ripetere tali test dopo 7 giorni.