Android

Come sviluppare
applicazioni Android

Scopri il mondo Android

Come Sviluppare le applicazioni Android

Android è un sistema operativo sviluppato da Google per dispositivi mobili come smartphone, tablet e smartwatch. E’ basato sul kernel linux ed è sviluppato attraverso l’Android Open Source Project. Adotta una politica di licenza open source, che consente di modificare e distribuire il codice sorgente liberamente. Il progetto Open Source Android di Google ha il compito di mantenere attivo lo sviluppo di questo sistema operativo per migliorare l’esperienza degli utenti e la funzionalità dei dispositivi.

Ogni smartphone che monta questo sistema operativo possiede due elementi principali : schermata di blocco e schermata home. In alcuni casi è presente un menù che raggruppa tutte le applicazioni. La schermata di blocco è la schermata che si presenta quando il dispositivo è bloccato, e di solito è composta da uno sfondo sopra al quale è presente l’indicazione della data e dell’ora. Può essere personalizzata aggiungendo un codice od una sequenza di sblocco per rendere il dispositivo più sicuro. In alcuni dispositivi è possibile accedere alla fotocamera, alle chiamate o alla ricerca Google direttamente da questa schermata. La schermata home è la schermata principale del dispositivo che si presenta quando questo è sbloccato. Può essere personalizzata secondo le esigenze e i gusti dell’utente, per cui possono essere aggiunte pagine, widget come il calendario o il meteo, o cartelle di applicazioni, ma può essere lasciata anche priva di elementi. Il menù raggruppa invece tutte le applicazioni presenti sul dispositivo. Android è un sistema che offre una ampia possibilità di personalizzazione all’utente : la maggior parte degli elementi può essere cambiato a proprio piacimento, ed ogni dispositivo può essere reso unico.

Lo Store ufficiale di Android è il Play Store, tramite il quale possono essere installate applicazioni gratuite e a pagamento. Alcune applicazioni sono supportate solo da alcuni dispositivi. Android possiede una vasta gamma di applicazioni installabili, che aggiungono ai dispositivi varie funzionalità, in base alle esigenze degli utenti. Lo sviluppo di applicazioni android è effettuato da una comunità di svilluppatori android internazionale, che lavora sia in team nelle software house, cioè aziende di sviluppo software, sia singolarmente. Gli sviluppatori android creano applicazioni per rispondere alle esigenze di mercato e rendere i dispositivi android più funzionanti. Tutti oggi hanno la possibilità di sviluppare un’applicazione android, anche contattando un programmatore android che si occuperà della parte tecnica, essendo queste app scritte nel linguaggio di programmazione Java. Anche inserire un’applicazione sul Play Store è un compito di cui gli sviluppatori android si possono prendere carico. Possono essere sviluppati software per android di qualsiasi genere, dallo svago ai giochi, dall’istruzione alla gestione aziendale.

Ecosistema Android

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti