Google Analytics

Monitora il traffico
del tuo sito e delle tue campagne

Scopri cosa possiamo fare per te:

Conoscere Google Analytics

In questa sezione impariamo a capire l’importanza di uno strumento di monitoraggio dei dati come Google Analytics. Si tratta di uno strumento che, grazie ad un’interfaccia di lettura semplice ed efficace, ti consente di controllare in tempo reale il rendimento delle tue campagne AdWords e Adsense.

Parliamo di Adwords e ammettiamo che tu abbia avviato una campagna per il tuo sito web magari utilizzando una app.

Google Analytics, ti aiuta a tenere sempre sotto controllo l’andamento delle tue campagne e in che maniera risultano soddisfacenti per te. Per fare questo, il sistema Analytics analizza le metriche e i dati basandosi su una serie di parametri ben definiti e te li ripropone in maniera chiara e leggibile. In modo tale che tu possa in ogni momento ottimizzare la tua campagna di comunicazione e indirizzarla in modo ancora più preciso verso gli utenti che vuoi raggiungere e gli obiettivi che vuoi realizzare. Facciamo un esempio: se vuoi scoprire quanto gli utenti sono coinvolti con il tuo sito web, basterà esaminare la metrica “comportamento” del sistema Analytics. Se invece hai avviato una campagna installando una app mobile, potrai osservarne l’andamento confrontandoti con il parametro “nuovi utenti”.

Ammettiamo che il tuo business si l’e-commerce, e tu voglia conoscere alcuni parametri fondamentali come la frequenza con la quale gli utenti acquistano online, oppure quanto spendono per i loro acquisti. Grazie ad AdWords Analytics quindi, potrai conoscere ancora meglio l’allenamento del tuo mercato di riferimento e raggiungere obiettivi ogni volta migliori e vicini alle tue esigenze. Ma le funzioni e le possibilità offerte da AdWords Analytics non finiscono qui! Non resta che andarli a conoscere tutti per monitorare e ampliare il tuo business.

La creazione di un account Google Analytics è una componente fondamentale quando si mette in campo una strategia online, ci aiuta infatti a comprendere quale direzione prendere o che correttivi apportare al proprio sito web affinché sia sempre più consultato ed utilizzato. Chiaramente, per quanto Analytics sia uno strumento consultabile da chiunque, mostra tutte le sue potenzialità se utilizzato in profondità. Ci permette infatti di elaborare molte metriche di diversa natura, confrontare dati e periodi di tempo, impostare obiettivi di conversione, monitorare la provenienza demografica dei nostri utenti e addirittura verificare il percorso che essi fanno mettendo così in evidenza i punti deboli e di forza delle nostre pagine. Per poter sfruttare tutte le innumerevoli potenzialità di Analytics è necessario studiare approfonditamente lo strumento, non a caso Google ha istituito la Certificazione Analytics ottenibile tramite più esami a corredo di un corso di formazione. Syrus Industry è un’agenzia web certificata Analytics.

Google Analytics 360

Google Analytics 360 suite è un nuovissimo servizio premium che ti aiuta a monitorare e gestire la tua impresa, offrendo supporto nelle tue strategie di marketing online. Google Analytics 360, si compone di una vera e propria suite, a sua volta contenente sei differenti moduli.

I moduli premium a disposizione sono: Google optimize 360, Google Tag Manager 360, Google Data Studio 360, Google Audience Center 360, Google Attribution 360, e Google Optimize 360.

Si tratta di strumenti indispensabili per monitorare qualunque strategia di marketing si intenda mettere in atto per dare un impulso al proprio business, offrendo quindi tutti i dati utili indispensabili a tale scopo. Ma andiamo a conoscere nel dettaglio gli strumenti contenuti all’interno di Google Analyticsc 360. Partiamo da Google Audience Center 360: si tratta di una piattaforma che integra i principali strumenti che aiutano a comprendere i dati ovvero AdWords e DoubleClick Digital Marketing. Google Attribution 360, offre una panoramica generale di tutti investimenti su canali diversi, in modo tale da consentire l’immediata individuazione e definizione dei propri investimenti pubblicitari. Google Optimize 360 è lo specialista nel trovare soluzioni nel campo dei siti web. Si occupa di testare le diverse possibilità per uno stesso sito e offrire, in base ai dati ottenuti, la soluzione migliore all’azienda. Google Data Studio 360, attraverso dei grafici e diagrammi di facile lettura, ti consente di visualizzare ed analizzare in modo immediato i dati utili, supportati da report interattivi. Top Manager 360 semplifica tutte le fasi di ricerca e monitoraggio per quanto riguarda le parole chiave che vengono inserite. In definitiva, Google Analytics 360 è uno strumento unico per analizzare, monitorare e misurare i dati, ed individuare le migliori strategie di marketing per il tuo business.

Monitorare siti web

Contatti
Syrus Industry

Via del Fontanile Anagnino 173
00118, Roma (RM)

info@syrusindustry.com

www.syrusindustry.com

vai a contatti