WordPress

WordPress

WordpressWordPress è una piattaforma utile alla creazione di siti web

Nata nel 2003 dalle menti di Matt Mullenweg e Mike Little, WordPress è ad oggi una delle piattaforme di personal publishing e content management system (CMS) più utilizzata al mondo.

Garanzie

Sviluppato in PHP con database MySQL, garantisce flessibilità, stabilità e massima estendibilità. Uno dei suoi punti di forza è infatti quello di poter adottare un vasto numero di plugins (free o a pagamento), che rendono l’ambiente WordPress unico nel suo genere.

I plugins

I plugins  sono in grado di trasformare quello che era un tempi un semplice sito di content testuale, in qualcosa di assolutamente più completo e qualitativamente al top. Dal 2003 ad oggi dunque, è diventata una piattaforma utile alla creazione di siti che seppur semplici da utilizzare, non rinnegano la professionalità.

Aspetti e caratteristiche

Uno degli aspetti più importanti da considerare è senza dubbio quello della sua grande capacità ad adattarsi agli aggiornamenti delle sue versioni e agli aggiornamenti degli stessi plugins.

Ogni aggiornamento della piattaforma è perfettamente integrabile e non richiede l’intervento di tecnici esterni. Ciò garantisce la massima autonomia del cliente nella gestione del proprio sito internet.

Una delle caratteristiche più interessanti è quella del Multi-User.

WP permette di creare un solo blog per ogni installazione, anche se diverse installazioni possono convivere sullo stesso server e nello stesso dominio, in directory e database separati. WordPress Multi-User o MU è la piattaforma multi-blogging derivata da WordPress.

Consente infatti di gestire con una sola installazione un network di blog, amministrati tutti tramite un unico pannello. Nonostante non sia supportato dal core, è possibile avere anche più installazioni di WordPress che condividono gli stessi utenti e lo stesso database con un’unica autenticazione. Dalla Versione 3.0 le versioni di WordPress e WP MU vengono integrate in quanto tramite la modifica del file wp-config.php è possibile attivare la modalità network nella propria installazione di WordPress.

Syrus Industry all’interno del suo team può vantare la presenza di numerose risorse formate su questa tecnologia, garantendone una gestione a 360° dall’installazione di un template alla sua amministrazione.